Skip to content

Le celebrity starnazzano, il popolo cinguetta

novembre 6, 2010

MTV EMA 2010 LogoDomani sera, in diretta dalla Caja Magica di Madrid si svolgeranno gli MTV Europe Music Awards 2010: l’evento annuale più importante della musica europea targato MTV.

A pochi giorni di distanza dai Video Music Awards, dove quest’anno Lady Gaga ha ritirato la statuetta per “Best Video of the Year” vestita di fettine di vitella, la musica, o meglio dire il suo star system, si celebra in una manifestazione colorata, pop, al sapore di zucchero filato.

Tanto si parla di crisi del mercato discografico ma ecco i nostri beniamini che fanno su e giù dai red carpet pur di presenziare a unLady Gaga carne evento o l’altro, tutti inesorabilmente dal budget stellare, a celebrare il mondo delle sette note sè stessi.

Per questi media event la musica è solo una scusa. Questi media event, ispirandosi al lavoro di Gianni Sibilla “L’industria musicale”, si potrebbero suddividere in quattro categorie:

  • I media event musicali: la musica è la principale protagonista ma è la televisione che detta le regole. Un esempio lampante può essere il Festivalbar italiano (che purtroppo è giunto al suo capolinea): ogni artista canta uno o due canzoni e l’atmosfera che si respira nelle piazze è quella da concerto (prove, attese, la piazza che si riempie), ma i tempi sono tipicamente televisivi (presentatori, stacchi pubblicitari).
  • Il media event spettacolare: qua la musica è una scusa per celebrare lo star-system. Le stelle delle musica fanno a gara a ricevere più attenzione possibile, dal red carpet alla propria esibizione. Un esempio tutto italiano può essere il Festival di Sanremo. Nella stessa categoria rientrano i vari MTV Awards (MTV Video Music Awards, MTV Europe Music Awards), dove l’emittente televisiva celebra sè stessa e la propria filosofia e i cantanti ne approfittano per avere un enorme visibilità.
  • Il media event extramusicale: eventi di altri ambiti dell’intrattenimento, ma dove, comunque, la musica fa la sua comparsa. Come la cerimonia degli Oscar o la finale del Super-Bowl.
  • Il media event a sfondo umanitario: per questi tipi di evento diversi artisti si esibiscono sullo stesso palco (in alcuni casi su palchi differenti collocati in varie zone del mondo) per una “buona causa”. In queste circostanze il motivo dell’evento è la raccolta di fondi per la causa si è presa in considerazione. Questa tipologia è nata con il Concert for Bangladesh voluto da George Harrison (1971) e possiamo ricordare anche il Live Aid (1985), il Live 8 (2005) o il Live Heart (2007). Per questa serie di concerti/festival l’apparato dei media viene sfruttato ampliamente: diretta TV, radio e Web e successiva pubblicazione discografica dell’evento (CD e DVD).

Tornando agli MTV Europe Music Awards di domani molte sono le celebrities che si esibiranno o che prenderanno semplicemente parte all’evento con un contributo più piccolo (in genere la presentazione o il ritiro della statuetta): Ke$ha, Katy Miley Cyrus GAYPerry, Bon Jovy, Kid Rock, Kings of Leon, Rihanna, Miley Cyrus, 30 Seconds to Mars, Linking Park e Shakira, solo per citarne alcuni. Ma come si è già detto la musica è solo una scusa per giustificare il mega evento, basti pensare alla presentatrice, Eva Longoria, o alla presenza di star come Evan Rachel Wood e Johnny Knoxville.

E mentre queste star staranno litigando con le proprie stylist e truccatori, facendo prove su prove per la loro performance al fine di risultare la migliore della serata, noi comuni mortali possiamo, se non abbiamo già votato, twittare con un hashtag apposito per fare domande, che saranno proposte al momento del red carpet, ai nostri beniamini.

Kid Rock Tweet #EMAKid

Mike Posner #EMAMikePosner

Taylor Momsen #EMATaylorMomsen

Slash #EMASlash

Kelly Brook #EMAKellyBrook

Rihanna #EMARiri

Ke$ha #EMAKesha

B.o.B. and/or Hayley Williams #EMABoB and #EMAHayley

Kings of Leon #EMAKings

Miley Cyrus #EMAMiley

Dudesons #EMADudesons

Bon Jovi #EMABonJovi

Emily Osment #EMAEmilyOsment

Johnny Knoxville #EMAKnoxville

Evan Rachel Wood #EMAEvan

Dizzee Rascal #EMADizzee

Eva Longoria #EMAEva

Jared Leto and Thirty Seconds to Mars #EMAJared or #EMA30STM

Katy Perry #EMAKaty

Linkin Park #EMALinkin

Snooki and Pauly D #EMAShore

Shakira #EMAShakira


Annunci
2 commenti leave one →
  1. novembre 6, 2010 10:06 pm

    tesoro mio scrivi belle cose e interessanti…
    ma
    1- il Festivalbar (purtroppo) al capolinea… direi piuttosto menomale
    2- mi hai riportato alla memoria Lady Gaga vestita da braciolina! Mio dio!!

    Per il resto, ti adoro

    love
    xxx

Trackbacks

  1. It’s time for a reunion! « Let Me Entertain You

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: